Il nome AMETISTA proviene dalla Grecia antica e significa “che non può essere ubriacato“. A quei tempi il minerale era noto e apprezzato per la sua capacità di favorite la lucidità mentale. Konrad già nel medioevo affermava che l’ Ametista è un minerale in grado di rendere desto e vigile l’ uomo, scacciando pensieri negativi ed astrusi e conferendo equilibrio e buon senso.
L’AMETISTA
In meditazione esalta la capacità introspettiva rivelando alla persona la sua saggezza interiore. Utile nei momenti di tristezza, nei momenti di eleborazioni di perdite e dolori, aiutando ad andare oltre.
Posizionata sotto il cuscino rende più vividi e chiari i sogni, in questo caso è consigliabile un’ ametista chiara. Durante lo stato di veglia favorisce ispirazione e intuizione.
Favorisce la concentrazione, aiuta ad affrontare in modo coerente e cosciente tutte le situazioni in cui ci si trova. Utile anche in caso di necessità di superare meccanismi incontrollati e manie.
Sul piano fisico attenua dolori e tensioni collegati ad emicrania, ferite e gonfiori. Favorisce un buon funzionamento e risolve disturbi del sistema nervoso, polmoni, vie respiratorie, pelle.