Nel medioevo le veniva attribuita la facoltà di calmare l’ira, facilitare la coagulazione del sangue e Bingen ne consigliava l’ impiego per il mal di testa e per il parto.
La corniola fa sentire la persona stabile e con senso di appartenenza. La natura idealista e altruista viene stimolata e ci si sente forti investendo le energie in difesa di ciò che ritiene giusto.
Forza e coraggio sono le parole associate a questa calda e stimolante pietra, associata al segno dell’ ariete e della vergine. Il coraggio che la corniola aiuta ad esprimere e quello di tutti i giorni nel vivere la propria vita con le responsabilità quotidiano, nel migliorare se stessi e prendersi cura di ogni faccenda. Questa pietra dà impulso alla vita emotiva.
Aiuta a risolvere i problemi in modo pratico e pragmatico, a portare a termine ciò che si è intrapreso e rende realisti quando ci si sente confusi.
Facilita l’assimilazione delle vitamine, delle sostanze nutritive e dei minerali da parte dell’ intestino tenue, migliorando così la qualità del sangue, garantendo un buon afflusso agli organi interni ed ai tessuti. Stimola i processi metabolici e attenua i reuma.